IL COLLOQUIO INTERNAZIONALE
PRESENTAZIONE • INTERVENANTS • COMMUNICATIONS • RACCOMANDAZIONI • PHOTOS
Il signore Koïchiro Matsuura,
Direttore Generale dell’UNESCO ci ha fatto l’onore
di scrivere la prefazione degli Atti del Colloquio
PRESENTAZIONE
L´Imzad suscita un certo interesse da eminenti ricercatori, specialisti. L’associazione ha organizzato un Colloquio Internazionale su questo tema, invitando diversi specialisti algerini e stranieri dal 30 marzo al 3 aprile 2005 aTamanrasset. Il Colloquio è stato organizzato sotto il patrocinio del Ministero della cultura Algerino, con il sostegno dell’UNESCO e si è svolto a Tamanrasset.
Tre giorni tematici sono stato proposti:
- L’Imzad: un’arte profondamente ancorata nella storia e la cultura Targhi.
- Come salvaguardare la cultura dell’Imzad: modo di trasmissione e pedagogia
- Il ruolo dell’Imzad nel mondo odierno in quanto riferimento identitario per le donne e mezzo di lotta alla povertà.
Più ricercatori hanno partecipato proponendo all’assemblea la qualità delle loro communicazioni. Citiamo, ad esempio, la Signora Edda Brandes, I Signori Marceau Gast, Pierre Augier, Francois Borel, Ernst Lichtenhahn così come Rachid Koraïchi, Creatore e soprastante al cantiere di Dar El-Imzad, la futura Casa degli Artisti che l’Associazione “Sauver l’Imzad” progetta di far costruire a Tamanrasset.
Gli artisti e poeti d’Imzad del Niger e del Mali si sono uniti a quelli dell’Ahaggar e dell’Ajjer, quello che ci ha permesso di vedere l’Imzad riunire, per la prima volta, il repertorio ricco e vario di quello strumento che rimane il simbolo di tutto un patrimonio in via di scomparsa.