ASSOCIATION
SAUVER L'IMZAD

Arrivée devant la Maison de la Culture

 

 

IL COLLOQUIO INTERNAZIONALE

PRESENTAZIONE • INTERVENANTS • COMMUNICATIONS • RACCOMANDAZIONIPHOTOS

 

Il signore Koïchiro Matsuura,
Direttore Generale dell’UNESCO ci ha fatto l’onore
di scrivere la prefazione degli Atti del Colloquio

 

PRESENTAZIONE

Imzad suscita un certo interesse da eminenti ricercatori, specialisti. L’associazione ha organizzato un Colloquio Internazionale su questo tema, invitando diversi specialisti algerini e stranieri dal 30 marzo al 3 aprile 2005 aTamanrasset. Il Colloquio è stato organizzato sotto il patrocinio del Ministero della cultura Algerino, con il sostegno dell’UNESCO e si è svolto a Tamanrasset.

Tre giorni tematici sono stato proposti:

  • L’Imzad: un’arte profondamente ancorata nella storia e la cultura Targhi.
  • Come salvaguardare la cultura dell’Imzad: modo di trasmissione e pedagogia
  • Il ruolo dell’Imzad nel mondo odierno in quanto riferimento identitario per le donne e mezzo di lotta alla povertà.

Più ricercatori hanno partecipato proponendo all’assemblea la qualità delle loro communicazioni. Citiamo, ad esempio, la Signora Edda Brandes, I Signori Marceau Gast, Pierre Augier, Francois Borel, Ernst Lichtenhahn così come Rachid Koraïchi, Creatore e soprastante al cantiere di Dar El-Imzad, la futura Casa degli Artisti che l’Associazione “Sauver l’Imzad” progetta di far costruire a Tamanrasset.

Gli artisti e poeti d’Imzad del Niger e del Mali si sono uniti a quelli dell’Ahaggar e dell’Ajjer, quello che ci ha permesso di vedere l’Imzad riunire, per la prima volta, il repertorio ricco e vario di quello strumento che rimane il simbolo di tutto un patrimonio in via di scomparsa.

(TOP)