Il Nuestro programa
Intervento
Obiettivo globale
- Censimento delle formatrici che hanno capacità e disposizioni ad insegnare e trasmettere quest’arte ancestrale.
- Censimento delle donne specialiste nella fabbricazione dell’Imzad e slancio di uno studio specifico per migliorare le loro capacità tecniche, tra l’altro tramite uno studio fisico-chimico della pelle usata, per svilupparne la produzione così come quella di altri prodotti derivati fabbricati a partire degli stessi materiali dell’Imzad.
- Censimento e inizio della formazione di ragazze interessate da questa arte. La prima esperienza già iniziata a Tamanrasset, con la formazione di 40 ragazze, in collaborazione con le formatrici ed i servizi di formazione professionale dovrà essere consolidata.
- Studio in corso per la realizzazione di una serie di film documentari.
- Pratiche per l’acquisizione di un terreno a Tamanrasset in via della realizzazione dell’Istituto dell’Imzad e del villaggio degli artisti “Dar El Imzad”, che diventerà poi un centro di formazione, di sviluppo, di trasmissione della cultura targhi attraverso l’Imzad e un villaggio internazionale di artisti (fase già realizzata, il terreno è già acquisto).
- Questo centro PHARE (GMIRA) potrà allora diventare il punto di riferimento dell’Imzad transahariana e Tamanrasset sarà il contatto con gli altri modi musicali e culturali dell’Africa Subsahariana. Ecco l’obiettivo dei programmi elaborati in collaborazione con la formazione professionale e le autorità locali della Wilaya di Tamanrasset.
- Mobilitare intorno all’associazione tutto il movimento associativo e culturale di Tamanrasset e di Illizi così come il mondo dell’artigianato e del turismo per sviluppare le attività d’Imzad e l’organizzazione di festivali annuali in diverse città: Tamanrasset, Djanet, Agades...L’obiettivo è di riabilitare in profondità questa pratica culturale, di inculcarla alle nuove generazioni affinché diventi perenne.