ASSOCIATION
SAUVER L'IMZAD

 

  

 

  

 

  

LES TOUAREG

Il Sahara Panorama storico La società Targhi La donna Targhi • Qualche data •

 

Qualche data storica

 



1750

Alla fine del XII°sec., gli Almoravidi si sistemano a Silet. Durante quel periodo Sidi Ag Mohamed El Kheir, Amghar dei Kel Ghela proclamato primo Amenokal dell’Ahaggar, portava avanti, a seconda della congiuntura la guerra o la pace con le tribù Touareg dell’Adrar, dell’Ifoghas e dell’Aïr; i Kel Ajjer, sistemati intorno a Illizi, contestavano spesso il potere degli Ihaggaren dell’Ahaggar.



1830

Invasione e occupazione di Algeri dai francesi.



1871

Conferma dell’unità delle popolazioni del Tidikelt nella resistenza all’occupazione francese, durante la battaglia di Deghamcha (dicembre 1899 a gennaio 1900).



1881

Annientamento, all’Uadi Inouhaouen, della missione Flatters, incaricata della riconoscenza dei terreni per il conto delle truppe francesi. Poi seguirono la battaglia di Tidikelt e la presa di In-Salah (19-12-1899) che sarà il preludio di quella di Tit; la battaglia di F’guiguira fu molto dura ed i francesi sono stato salvati solo grazie al loro armamento e alla loro artiglieria.



1902

I Kel Ahaggar sotto la direzione dell’Amenokal Moussa Ag Amstan cominciano la battaglia di Tit (7 maggio 1902) contro i francesi. L’Amenokalato di Moussa Ag Amastan dura fino al 1920.



1908

Sistemazione di un posto militare frnacese a Tarhaouhaout vicino a Tamanrasset.



1913

I francesi furono vinti più volte dalle truppe del prestiggioso Cheikh Amoud (dal 1913 al 1920)



1914

Durante la prima guerra mondiale la Cirenaica e la Tripolitana si sollevano contro gli italiani: la sennussya sistema la sua capitale a Kouffra, una parte dei Kel Ahaggar si solleva; Agadez è assediata, Djanet è liberata, Tar-Haou-Haou resiste.



1916

Il padre Charles de Foucauld, considerato come un agente delle truppe francesi, è giustiziato a Tamanrasset da dissidenti all’Amenokal. Kaoussen approfitta della confusione per attaccare i Kel Ahaggar e ne fa una guerra personale.



1917

La carestia che si è sistemata in Ahaggar costringe i Kel Ahaggar alla pace. Moussa Ag Amastan estende un potere temporaneo sui Tassili N’Ajjer, approfittando della partenza dell’Amenokal Oraren a Ghât. Le proposte di pace dei Kel Ahaggar non essendo accettate, Moussa Ag Amastan allarga allora il suo potere su Djanet.



1920

Moussa Ag Amastan muore ed è sostituito da Meslagh Ag Amaias.



1928

L’amministrazione coloniale si sistema a Tamanrasset, e la compagnia Sahariana è trasferita da Tarhaouthaout a Tamanrasset.



1949

Il Hoggar è eretto in comune indigeno distinto da Tidikelt.



1954

Scoppia la guerra di liberazione nazionale. I nazionalisti algerini condussero un attacco senza tregua attraverso il Tidikelt e l’Ahaggar. Dal 1954 al 1962: il Bey Akhamoukh, Amenokal dell’Ahaggar rifiuta la pseudo-autonomia dell’Ahaggar proposta dai francesi.



1958

Giugno: il comune indigeno del Hoggar è diviso in due: il comune indigeno di tamanrasset-centro e il comune del Hoggar-Touareg.



1958

Dicembre: il comune indigeno di Tamanrasset è eretto in circoscrizione amministrativa del Hoggar.



1961

Gennaio: la circoscrizione amministrativa di Tamanrasset-centro è eretta in circondario.



1962

5 Luglio: l’Algeria ritrova la sua indipendenza dopo 132 anni di occupazione francese e 7 anni di lotta accanita contro i coloni francesi.



1973

L’ultimo Amenokal Bey Akhmoukh muore dopo aver partecipato all’edificazione nazionale. Fu deputato e vicepresidente della prima Assemblea Nazionale algerina.



1974

Tamanrasset è eretta Wilaya durante il ritaglio amministrativo del 31/07/1974.

Il Sahara Panorama storico La società Targhi La donna Targhi • Qualche data •

(TOP)